1. Validità
1.1. Le presenti Condizioni Generali, noleggio e consegna (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano a qualsiasi contratto di vendita, di noleggio, di comodato, o di utilizzo in prova, o per prestazioni di servizi ed alle offerte di cui sia parte VALIAMO s.r.l. (di seguito anche indicata come “VALIAMO”). Le Condizioni Generali sono parte integrante di tutti i contratti che VALIAMO concluderà con i propri Clienti e partner commerciali (di seguito anche denominati indistintamente “Clienti” o al singolare “Cliente”) in relazione ai suddetti contratti. Esse, inoltre, si applicano a tutte le future attività, vendite, consegne, forniture di servizi o offerte rivolte al Cliente anche se esse non siano specificatamente approvate di volta in volta.
1.2. Con l’invio di un Ordine di Acquisto o di un Accordo di Utilizzo, il Cliente accetta incondizionatamente le presenti Condizioni Generali. Né VALIAMO ne’ qualunque altra sua controllata potranno ritenersi soggette all’applicazione di termini o condizioni contrattuali del Cliente o di terzi, anche se la relativa applicazione non sia stata espressamente rifiutata da VALIAMO o qualunque sua controllata. L’eventuale riferimento da parte di VALIAMO a corrispondenza che include i termini e le condizioni che disciplinano l’attività del Cliente o di terzi, non costituirà accettazione o accordo sulla validità/efficacia di tali termini e condizioni.
1.3. Eventuali condizioni particolari applicate con il Cliente in casi specifici (ivi inclusi supplementi o modifiche) prevarranno sulle Condizioni Generali. In relazione al contenuto delle condizioni particolari, un contratto concluso per iscritto o, a seconda dei casi, la conferma per iscritto di VALIAMO saranno considerati prevalenti.
1.4 Salvo diversa indicazione, per “Dispositivo” si intende l’insieme del visore, corredato di cuffie audio, di 2 controllers, di una custodia, di accessori di ricarica, di accessori per la vestibilità del visore, come meglio descritti nella documentazione. Per “Software” si intende il programma “Realica Vr” installato da Valiamo nel visore. Per “Sistema” si intende il dispositivo assieme al software installato in licenza d’uso temporanea.
2. Prodotti in Noleggio, Comodato, in Prova o ad Uso Dimostrativo
2.1 Il Cliente si impegna a fare un uso personale – quantomeno limitato alla sua struttura aziendale – del Sistema e a non cederlo o consegnarlo in nessun caso a terzi, e mantenerlo sempre presso il medesimo indirizzo presso cui è stato consegnato o spedito, senza eccezione alcuna.
2.2 Il Cliente è responsabile per eventuali danni, danneggiamenti, smarrimenti, furti o utilizzi impropri occorsi al Dispositivo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni di disposizioni di Legge o di regolamenti.
2.3 Il Cliente si impegna a riconsegnare il Dispositivo, unitamente ai suoi accessori e documenti, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella “Accordo di Utilizzo”, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata dell’Utilizzo. All’atto della riconsegna, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del Dispositivo, segnalando immediatamente eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella Accordo di Utilizzo al momento della consegna. In caso di mancata verifica, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il VALIAMO ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Dispositivo anche successivamente alla riconsegna. A tale proposito, il Dispositivo deve essere riconsegnato ad onere e rischio del Cliente al medesimo indirizzo di VALIAMO, in adeguato imballo protettivo.
2.4 In caso di mancata riconsegna del Dispositivo (e/o degli accessori forniti a suo corredo) nei luoghi e nei tempi indicati nella Accordo di Utilizzo, il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari a € 50,00 di noleggio giornaliero del Dispositivo per ogni giorno anche parziale di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte del VALIAMO al proseguimento dell’Utilizzo. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Il Cliente accetta che decorso il termine di 15 giorni di calendario di ritardo dalla data pattuita per la restituzione, il Dispositivo si intenderà ceduto in proprietà al Cliente che dovrà pagare quindi per intero anche il prezzo di vendita del dispositivo (completo di ogni dotazione software) – fissato dal listino vigente di VALIAMO.
2.5 In caso di riconsegna del Dispositivo effettuata in anticipo, prima della data di rientro indicata nella Accordo di Utilizzo non sono previsti rimborsi per i giorni di Utilizzo non godute.
2.6 In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del VALIAMO, il Dispositivo dovrà essere riconsegnato dal Cliente a VALIAMO che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per VALIAMO e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Dispositivo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio, negligenza o danno del Dispositivo in uso.
2.7 Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del VALIAMO in relazione all’Utilizzo effettuato potrà essere avanzata dal Cliente entro e non oltre il termine
improrogabile di 10 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Dispositivo e/o chiusura della Accordo di Utilizzo. Il Cliente, pertanto, dà atto sin da ora di rinunciare a presentare richieste di rimborso e/o risarcimento oltre tale termine.
2.8 VALIAMO si riserva il diritto di disattivare in un qualsiasi momento il funzionamento del Software, ovvero di inibirne l’uso al Cliente ed ogni altro terzo, senza che da ciò ne possa derivare responsabilità alcuna per VALIAMO.
3. Ordini e Conclusione dei contratti
Verranno prese in considerazione, solo le proposte d’ordine dei Clienti pervenute per iscritto /o e-mail in cui il Cliente in ogni caso si atterrà ai prezzi del listino vigenti. Il contratto di vendita si conclude solo con l’accettazione dell’ordine da parte di VALIAMO, la quale ha facoltà di riservarsi 15 gg entro cui accettare il medesimo. Decorso inutilmente tale termine senza che sia pervenuta l’evasione dell’ordine o la sua accettazione espressa, l’ordine si intenderà rifiutato. Durante la decorrenza di tale termine il Cliente è tenuto a mantenere ferma e non revocabile la sua proposta d’ordine. L’ordine così accettato non può essere poi revocato, annullato o modificato dalle Parti.
4. Consegna del dispositivo, sue dotazioni. Cura e manutenzione
4.1 VALIAMO consegna il dispositivo, completo di tutti gli accessori di Legge e di tutta la documentazione necessaria per il suo utilizzo. Con la consegna il Cliente riconosce che il medesimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati da VALIAMO, è in verificate condizioni di funzionamento, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito.
4.2 Il Cliente di dichiara edotto della delicatezza del Dispositivo e della sua fragilità, per cui si obbliga ad usarlo e custodirlo con la massima cura , assicurando la manutenzione ordinaria e la sua corretta pulizia.
5. Rivendita
5.1 Valiamo consente la rivendita del prodotto solo per i Sistemi acquistati a titolo definitivo, e solo da parte di soggetti qualificati come distributori professionali, a ciò autorizzati da Valiamo, (denominati “Rivenditori”).
5.2 Valiamo consente ai Rivenditori l’uso del suo sito internet specialistico per la rivendita dei Prodotti, a condizione che nel sito siano riportati i propri riferimenti fiscali e di indirizzo, e le schede prodotto ed info tecniche ufficiali forniti da Valiamo. Ciononostante, per garantire la sicurezza dei consumatori e dei pazienti, Valiamo adotta un sistema di distribuzione selettiva con cui consente la presenza dei suoi prodotti su Amazon e marketplace simili (come eBay) solo attraverso propri distributori espressamente autorizzati e selezionati in base a particolari requisiti aziendali (struttura, aggiornamento, assistenza post-vendita, tracciabilità dei prodotti ecc.). Conseguentemente, ogni altro cliente non può quindi usare Amazon e marketplace simili.
6. Prezzi e Pagamento
6.1 Salvo diverso accordo scritto, il pagamento, dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato o accredito tramite carta di credito. Valiamo si riserva comunque di modificare senza preavviso i termini di pagamento in caso di cambiamento delle referenze commerciali. I pagamenti sono sempre e comunque dovuti nei termini pattuiti anche in caso di ritardo dell’arrivo delle merci o di avarie, perdite parziali o totali verificatesi durante il trasporto, nonché nel caso in cui le merci messe a disposizione non vengano ritirate dal Cliente.
6.2 Il pagamento deve essere eseguito nei termini pattuiti, che di regola prevede il pagamento anticipato. In caso di ritardo di pagamento, il Cliente sarà tenuto a corrispondere gli interessi moratori come determinati ai sensi delle norme ex Direttiva 2000/35/CE e successive modifiche, senza necessità di messa in mora. Rimane impregiudicato, in caso di ritardo nel pagamento o di altro inadempimento, il diritto di richiedere il risarcimento dei danni. Ogni possibile sconto finanziario effettuato o altra forma di pagamento concordata a favore del Cliente è cancellato e diviene inefficace. In caso di ritardo nel pagamento del Cliente qualunque somma dovuta diviene immediatamente esigibile. I pagamenti sono sempre e comunque dovuti nei termini pattuiti anche in caso di ritardo dell’arrivo delle merci o di avarie, perdite parziali o totali verificatesi durante il trasporto, nonché nel caso in cui le merci messe a disposizione non vengano ritirate dal Cliente.
7. Consegna.
7.1 La consegna è intesa ex works (Incoterms 2010) luogo di consegna indicato nella Conferma d’Ordine al Cliente. Nel caso in cui non sia specificato nella Conferma d’Ordine al Cliente, la consegna è da intendersi ex works (Incoterms 2020) VALIAMO s.r.l. Via Bassanese 61, 31044 Montebelluna (TV), Italia.
7.2 I termini di consegna sono quelli indicati nel listino o documentazione ufficiale di Valiamo. I termini – in cui non vanno computati il giorno di arrivo e di
consegna- sono approssimativi e comunque in giorni lavorativi, e non hanno natura di termini essenziali essendo invece puramente indicativi.
7.3 Qualsiasi ritardo del Cliente nel pagamento di precedenti forniture (insoluti, posticipi, etc) darà facoltà a Valiamo, anche ai sensi dell’art. 1461 c.c., di sospendere le forniture in corso del Venditore.
7.4 Non si considera imputabile l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore o ad atti od omissioni del Cliente; se l’impedimento non è di natura temporanea, VALIAMO avrà la facoltà di recedere dal contratto. Se l’impedimento è di natura temporanea, il periodo per la consegna o la prestazione dei servizi sarà prolungato o il termine per la consegna e per i servizi sarà posticipato per l’intera durata dell’impedimento.
7.5 Fermo il disposto di cui all’articolo 7.4. in tema di forza maggiore, qualora VALIAMO sia inadempiente nell’effettuazione di una consegna o nella prestazione di un servizio o, comunque, non sia in grado di effettuare consegne o prestare servizi per qualsivoglia ragione, la responsabilità di VALIAMO sarà limitata a quanto previsto nell’art. 10 delle Condizioni Generali.
8. Riserva di Proprietà.
8.1 Nonostante la consegna ed il passaggio del rischio relativamente ai prodotti, la proprietà dei prodotti non si trasferisce al Cliente sino a che VALIAMO non abbia ricevuto il pagamento integrale del prezzo dei prodotti e di tutti gli altri prodotti che è convenuto siano venduti dal VALIAMO al Cliente ed il pagamento dei quali sia dovuto.
9. Garanzia
9.1 Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), macchie, crepe, rotture accidentali, dovranno essere notificati per iscritto a Valiamo a mezzo Pec, entro 3 giorni dal loro ricevimento presso il Cliente. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti), dovranno essere notificati per iscritto, entro 8 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque entro e non oltre la scadenza del periodo massimo di garanzia legale, decorrente dal ricevimento del Dispositivo presso il Cliente, che si conviene essere di 12 mesi. Valiamo si impegna a porre rimedio ad eventuali vizi, mancanza di qualità o difetti di conformità dei Prodotti a lui esclusivamente imputabile, se sia stato notificato tempestivamente. Valiamo potrà scegliere se riparare (entro 15 gg lavorativi dalla ricezione dei prodotti) o sostituire i Prodotti risultati difettosi, ovvero rifonderne il prezzo. Considerata la natura e complessità dei prodotti di Valiamo, non esiste garanzia su eventuali piccole imperfezioni, sfumature di colore, striature e/o altro che non sono sempre evitabili o eliminabili, nemmeno con le scelte più accurate. E’ inteso che la garanzia (consistente nell’obbligo di riparare o sostituire i Prodotti, o restituirne il prezzo) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità di Valiamo (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.). rimanendo in particolare espressamente esclusa ogni responsabilità di Valiamo per danni diretti, indiretti, incidentali, consequenziali, da montaggio inidoneo, da mancato utilizzo. In particolare, restano esclusi danni da allagamento e/o rovina dei materiali, incendi e/o fenomeni elettrici, danni subiti per morte e/o infortuni e/o malattia alla persona, ovvero derivanti da manifestazioni allergiche alla medesima. Restano esclusi dalla garanzia i Sistemi dimostrativi o per test e quelli installati come modelli in showroom ed esposizioni. I Dispositivi da riparare in garanzia dovranno pervenire a spese del Cliente a Valiamo, con copia del documento fiscale di vendita.
9.2 VALIAMO non è responsabile nel caso di colpa lieve o ordinaria (i.e. nei casi di colpa di livello inferiore alla colpa grave) da parte di VALIAMO stessa o di un proprio organo esecutivo, legali rappresentanti, dipendenti o altri agenti.
9.3 Nel caso in cui VALIAMO fornisca informazioni tecniche o consulenza che non rientrino nell’ambito dei servizi contrattualmente previsti e dovuti da VALIAMO, le informazioni o la consulenza saranno forniti senza addebito e con esclusione di qualsiasi responsabilità.
9.4 VALIAMO non è responsabile per uso errato o improprio dei prodotti; il Cliente dovrà assicurarsi e verificare che il Sistema sia conforme all’uso per cui è destinato.
9.5 Resta inteso, dunque, che il Cliente è pienamente responsabile per la scelta del materiale acquistato e la sua adeguatezza all’uso cui lo stesso è destinato.
10. Garanzia in ambito informatico
10.1 Ogni parte è edotta sul fatto che il Software è installato su una piattaforma di terzi (ad es. di Meta – Oculus) la quale è sottratta al controllo di VALIAMO.
10.2 VALIAMO è quindi sollevata, liberata e declina qualsiasi responsabilità sia verso i Clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione del funzionamento del Software, se riferibili
alla suddetta piattaforma, ricomprendendo anche malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker.
11. Disclaimer tecnico
Ogni parte è edotta che il Sistema impiega la Realtà Virtuale, la quale non è una pratica medica e non può essere assimilata alla sedazione medica, alla sedazione farmacologica e ad ogni altra tecnica in genere di sedazione e/o anestesia in ambito medico. Si tratta di un approccio esperienziale e non invasivo progettato per alleviare l’ansia e migliorare il comfort degli utenti durante alcune procedure.
I Clienti si obbligano a raccomandare ad ogni utente di consultare professionisti medici per le loro specifiche esigenze sanitarie e di fare affidamento su pratiche mediche consolidate per la sedazione e l’anestesia. Il Dispositivo, in particolare, non è un dispositivo medico e non è fatto per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. L’uso della sedazione digitale è da considerarsi come un supporto supplementare e mai una sostituzione per le tradizionali tecniche di sedazione. VALIAMO declina ogni responsabilità in merito, e ne viene liberata con ampia manleva in merito.
12. Riservatezza e Privacy
12.1 Le informazioni relative a VALIAMO ed ai suoi prodotti appartengono in via esclusiva a VALIAMO, indipendentemente dalla loro natura e contenuto e supporto. Esse sono strettamente confidenziali e coperte da segreto. Pertanto, l’eventuale divulgazione o utilizzo, diretto o indiretto, delle predette informazioni senza il preventivo consenso scritto da parte di VALIAMO è espressamente proibito.
12.2 Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e GDPR – Regolamento UE 2016/679, le parti prestano il proprio consenso per il trattamento dei propri dati ai fini dell’esecuzione della presente offerta/proposta, nonché per l’uso gratuito della propria denominazione, quale pubblica referenza in occasione di operazioni di commerciali e/o pubblicitarie di Valiamo, da effettuarsi in ogni caso con la massima correttezza.
13. Legge Applicabile – Foro Competente
13.1 Le presenti Condizioni Generali ed i contratti, conclusi tra VALIAMO e il Cliente, e comunque i rapporti sorti in applicazione delle presenti Condizioni Generali e qualunque altro contratto firmato in accordo con esse sarà disciplinato in via esclusiva dalla Legge Italiana.
13.2 Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione delle Condizioni Generali e dei contratti dalle stesse disciplinati sarà devoluta alla giurisdizione esclusiva del Giudice Italiano ed alla esclusiva competenza territoriale del Tribunale di Treviso.
13.3. La Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti e per la Vendita Internazionale di Beni dell’11 aprile 1980 (CISG) non sarà in nessun caso applicata, anche se le norme di conflitto in tema di giurisdizione applicabili secondo la clausola dovessero condurre alla relativa applicazione.
14. Nullità Parziale
14.1 Se il contratto o le Condizioni Generali saranno incomplete, la fattispecie sarà disciplinata da disposizioni legalmente valide che le parti avrebbero concordato qualora avessero rilevato l’incompletezza della disciplina e in conformità all’obiettivo economico del contratto e l’oggetto delle Condizioni Generali.
14.2 La nullità di alcune delle clausole delle Condizioni Generali non determinerà l’invalidità delle altre clausole delle Condizioni Generali.
Le parti manifestano l’espressa approvazione, in conformità a quanto disposto dagli artt. 1341, co 2, e 1342 c.c., sul contenuto dei seguenti Termini e Condizioni Generali di VALIAMO srl: 2. Prodotti in Noleggio, Comodato, in Prova; 5. Rivendita; 6. Prezzi e Pagamento; 8. Riserva di Proprietà; 9. Garanzia; 10. Garanzia in ambito informatico; 11. Disclaimer tecnico; 13. Legge Applicabile – Foro Competente.