Virtual Reality environments to reduce dental anxiety
Realica – Virtual Reality CareLa presenza di dolore e ansia, durante le procedure dentali, si rivela molto spesso un ostacolo per il paziente, per l’operatore e anche per il buon risultato della procedura tanto da rischiare di compromettere l’accesso alle cure odontoiatriche ed essere una sfida sia per l’assistito che per il professionista.
Questo studio vuole esplorare una soluzione innovativa per mitigare l’ansia, durante i trattamenti dentali, concentrandosi sull’applicazione della Realtà Virtuale (RV). Sette pazienti sono stati selezionati per partecipare a un’esperienza di RV durante le procedure odontoiatriche, per valutarne l’efficacia nel ridurre la paura e migliorare l’esperienza complessiva del paziente.
I risultati preliminari indicano un impatto positivo della tecnologia nel creare un ambiente di distrazione, dimostrando il suo potenziale nell’isolare i pazienti da stimoli fastidiosi durante i trattamenti.
Studio all’università di Palermo
Questa ricerca si propone di contribuire al progresso della pratica odontoiatrica attraverso l’integrazione efficace della Realtà Virtuale, aprendo nuove prospettive per migliorare la qualità delle cure e promuovere una maggiore adesione da parte dei pazienti.